lunedì 6 febbraio 2012

Commemorazione di Enrico Tosi - Celebrazioni del 60°



 Celebrazioni del 60° - Commemorazione di Enrico Tosi

Cinquant’anni fa, il 6 febbraio 1962, perse la vita in un incidente stradale, sul tratto dell’A8 compreso tra Busto Arsizio e Gallarate, Enrico Tosi, il padre costituente a cui il nostro Istituto è intitolato.


 Nel 1973 l’Istituto fu intitolato a Enrico Tosi, uno dei personaggi più rilevanti nella storia cittadina. Nato a Busto nel 1901, da una famiglia di condizioni modeste, conseguì successi negli studi svolti nell’ambito della ragioneria, che poi approfondì nella facoltà di Economia e Commercio di Milano (Università Bocconi). Si adoperò per migliorare la realtà economica e culturale della sua città, senza mai perdere il senso di un’azione politica ad ampio raggio, che lo rese uno dei personaggi di maggior rilievo anche a livello nazionale e internazionale. In quest’ultimo campo, infatti, ottenne numerosi incarichi di prestigio che contribuirono ad accrescere la sua fama e la sua popolarità. Dopo la sua militanza giovanile nell’Azione Cattolica, fu protagonista nel periodo della Resistenza agendo nel Comando Divisioni Patrioti dell’Alto Milanese, per poi diventare membro del Comitato di Liberazione Nazionale della provincia di Varese.
Fu uno dei fondatori della Democrazia Cristiana, in cui svolse per lunghi anni la funzione di segretario provinciale di Varese partecipando poi come deputato ai lavori dell’Assemblea Costituente del 1946.
L’onestà intellettuale con la quale Tosi visse la sua vicenda politica e umana – destinata a finire prematuramente nel 1962 a causa di un incidente stradale- basta agiustificare il riconoscimento che l’ITC ha voluto tributargli.

 -------------------------------------------------------------------------
  La lettera della Preside Angela Nadia Cattaneo

La nostra scuola ricorderà la figura e l’opera dell’uomo politico bustocco, con una cerimonia di commemorazione che si terrà

Lunedì 6 febbraio alle ore 15.30 presso l’Aula Magna

alla presenza delle Autorità, della famiglia Tosi e della famiglia di Giovanni Rossini, sindaco di Busto Arsizio per 14 anni, morto 25 anni orsono; questo momento, infatti, sarà l’occasione di dire grazie a chi ha permesso con lungimiranza la fondazione di un Istituto tecnico commerciale nella nostra Città.

Per la comunità scolastica tutta, ma in particolar modo per gli studenti, ripercorrere la vita di questi uomini significherà scoprire dove affondano le loro radici,  sarà un passaggio di testimone, perché è vero che le urne degli uomini grandi accendono il desiderio di imitarli.

L’ITC “Enrico Tosi” è giunto ad un traguardo importante: 60 anni fa, il 1 ottobre 1951, nasceva il Civico Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri di Busto Arsizio. Da allora, la nostra scuola cerca di dare risposte formative ed educative ad un territorio in evoluzione e si distingue per l’innovazione didattica e organizzativa, l’internazionalizzazione dei percorsi, la trasparenza dei processi finalizzati alla promozione del successo individuale.

L’anno scolastico 2011-2012 sarà caratterizzato da un programma ricco di eventi e di iniziative in ideale continuità con la Sua storia. Questa Presidenza, in collaborazione con l’associazione “Noi del Tosi”, il Comitato Genitori, i docenti e gli allievi ha dato vita ad un work in progress, un cantiere di idee e di iniziative che hanno come denominatore comune i “Ragazzi di talento”.

Da lunedì su Wikipedia sarà consultabile un articolo dedicato a Enrico Tosi preparato dalla classe 3AICLIL nell’ambito del concorso “Autori in Wikipedia”

 Sono anche lieta di  comunicare il motto, vincitore del concorso, elaborato da Martina Carù, Famulari Alessandro, Marcolongo Cristiano della 2BCLIL,

Radicati nel passato…
… proiettati nel futuro.
           
Ancora una volta la nostra scuola trova nelle proprie radici la  fierezza della sua storia, lo slancio per progettare il futuro.

Busto Arsizio, 3 febbraio 2012


      La Preside
Angela Nadia Cattaneo
--------------------------------------------------------------------------

Enrico Tosi è stato ricordato anche dall' Ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, recentemente scomparso, durante la sua visita in questa scuola nel 1984:

Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...