giovedì 22 novembre 2012

i Top 100 Global Thinkers del 2012 secondo LSDP

Finalmente è arrivata The LSDP Top 100 Global Thinkers of 2012

di ·
Fin dal 2009, in concomitanza con l’omonima classifica del magazine statunitense Foreign Policy, Lo Spazio della Politica presenta la sua classifica dei pensatori globali. La nostra volontà di distinguere la classifica da quella, più prestigiosa, a cui l’idea è ispirata, è testimoniata dalla regola principale della compilazione: noi non indichiamo nessun personaggio presente della classifica di Foreign Policy, a meno che non sia stato presente prima nelle nostre precedenti classifiche (un esempio di quest’anno è Dilma Rousseff, presente nella classifica LSDP 2010 e nella classifica FP 2011).

Clicca qui per leggere la classifica

La classifica dei pensatori globali per noi è l’occasione per riassumere alcune tendenze dell’anno in corso nella politica e nell’economia internazionale, evidenziando allo stesso tempo alcuni aspetti caratteristici del nostro metodo di lavoro. Le nostre classifiche comprendono sempre alcuni nomi italiani – nella misura in cui la loro esperienza ha un respiro internazionale – e alcuni attori “virali”o che si richiamano alla cultura popolare. Oltre a individui, includiamo anche alcune imprese, oggetti, progetti. Per il resto, è caratterizzata dall’attenzione per i leader politici più significativi, per le realtà imprenditoriali, per le innovazioni scientifiche e tecnologiche, per le pubblicazioni accademiche, cercando di mantenere una distribuzione tra Stati Uniti, Europa e altri paesi (distribuzione che tuttavia varia a seconda delle tendenze dell’anno considerato).


La nostra classifica cerca di non proporre giudizi di valore. Intende essere più un ritratto del mondo così com’è (e come viene percepito) che un affresco del mondo così come “deve essere”. La nostra intenzione non è quindi quella di indicare i “santi” o gli “eroi” dell’anno appena concluso.
Quest’anno ci sono due novità: il formato ebook, con una grafica totalmente rinnovata, ed un saggio introduttivo curato dal nostro Alessandro Aresu. Infine, come potrete notare quest’anno mancano personaggi legati al mondo dello sport. Non è un caso. Lunedì 3 dicembre uscirà infatti la “The LSDP Top 100 Sport Thinkers of 2012“, spin-off della versione tradizionale della classifica dedicata alle frontiere che nella nostra epoca globale legano lo sport alla geopolitica, all’economia, alla scienza, alla tecnologia, al welfare. Si tratta di un lavoro unico nel suo genere, in campo italiano ed internazionale, e sarà curato ed introdotto dal nostro Moris Gasparri, con la prefazione di Mauro Berruto, ct dell’Italvolley medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...