lunedì 24 dicembre 2012

Idee per Riciclare



Riutilizzare, ridurre e riciclare: ecco la regola per un perfetto Natale green da programmare però. Ci viene incontro nientemeno che l’assessorato all’Ambiente dello Stato della Lousiana che ci spiega in 7 punti cosa fare in pratica per risparmiare e non sprecare risorse e avere un Natale verde, perché è questo il colore che dovremo adottare per le prossime festività.
Elettrodomestici: cercare opportunità di riuso e riciclo evitando di acquistare nuovi apparecchi per aspirare la polvere o inutili robot da cucina che dopo 15 giorni di uso finiranno a prendere la polvere, inutili tostapane che si useranno 10 volte all’anno.
Telefoni cellulari Se proprio decidete di sbarazzarvi di un cellulare in favore di uno nuovo, il vecchio se funzionante non buttatelo, ma donatelo a ONG, associazioni, gruppi di volontariato, può sempre fare comodo a qualcun’altro.
Elettronica Ricordate che computer, fotocopiatrici, fax, stampanti, monitor funzionanti possono essere donati a associazioni di volontariato o alla parrocchia. In Italia c’è l’associazione Progetto nuova vita che raccoglie Pc usati oppure Anch’io Pc; diversa la situazione se acquistate un nuovo Pc, allora sarà il negoziante per la legge uno contro uno a ritirare il vecchio e procedere allo smaltimento. In ogni caso per gettare via, come ultima istanza un apparecchio elettronico, consultate i siti di smaltimento autorizzati RAEE.
Giocattoli, vestiti e mobili
Se in buone condizioni non gettateli ma donateli alle Caritas parrocchiali, ai centri di accoglienza, agli istituti per mamme sole, insomma informatevi di chi ha bisogno nella vostra zona di oggetti utili, puliti e ancora usabili. Superato giocattoli e vestiti e mobili possono essere donati a organizzazioni come l’Esercito della Salvezza, veterani paralizzati, o Volontari d’America.
Come non creare rifiuti
Il punto è questo: non dobbiamo riempirci di oggetti di cui non abbiamo bisogno: basta acquistare inutilmente sopratutto per risparmiare. Non priviamoci del necessario ma evitiamo l’inutile. Esempio? Anche se costa pochi centesimi evitiamo d acquistare l’inutile carta da regalo che proviene nel 90% dei casi dalla Cina e usiamo carta che abbiamo già in casa, collage di fogli di vecchie riviste e accendiamo la creatività. Per le decorazioni natalizie guardiamoci attorno: riusiamo vecchi CD e DVD, la frutta come arance, mele o ciliegie candite, carta, lattine di alluminio
Impariamo la tecnica del pre-cycling
Cos’è il pre-cycling? Impariamo a pre-riciclare, ossia a scegliere e acquistare prodotti che sappiamo saranno già duraturi e riciclabili. Esempio? Albero di Natale vero o finto? Ma riciclabile e con materiali diversi. Se regaliamo fiori, scegliamoli in vaso saranno duraturi; pianifichiamo le decorazioni usando quelle dello scorso anno, scambiandole con i vicini, barattandole con gli amici e creandone di nuove con le nostre manine. Natale in coste della Louisiana.
Acquisti provenienti dal riciclo
Acquistiamo prodotti che provengono dalla catena del riciclo: carta, penne, mobili, design, scarpe, maglie, felpe, sciarpe, cappelli. Impegniamoci nel conoscere le nuove firme del design verde e del riciclo e scegliamo prodotti italiani.
Natale green con il riciclo creativo
tratto da http://www.ecoblog.it/post/40887/per-natale-idee-green-con-il-riciclo-per-risparmiare-e-fare-bene-allambiente di Marina Perotta

RICORDIAMO CHE DAL  3 GENNAIO 2013 A SOLBIATE INIZIERA’ LA DISTRIBUZIONE DEI KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER L’ANNO 2013 
LA DISTRIBUZIONE AVVERRA’, GRAZIE ALL' ASSOCIAZIONE "INSIEME E' BELLO",
DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30 PRESSO L’IMMOBILE DI VIA VICINI 2

dal 3 al 5 GENNAIO
dal 7 al 12 GENNAIO  
15 – 17 – 19 GENNAIO
22 – 24 – 26 GENNAIO

IL KIT (PER LE FAMIGLIE) E COSI’ COMPOSTO:
-    n. 180 sacchetti in mater bi (n. 4 confezioni) per l’UMIDO;
-    n. 60 sacchetti viola  (n. 2 confezioni) per il SECCO;
-    n. 30 sacchetti gialli (n. 1 confezione) per la PLASTICA;
-    calendario 2013;
-    tanica bianca da 5 lt per la raccolta dell’olio vegetale esausto.

Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...