mercoledì 10 settembre 2014

Our Streets, Our Choice

Ricomincia la scuola... con i vostri bambini, fate una scelta educativa e intelligente, 
già prima del suono della campanella! (Cycle1)


Dal 16 al 22 settembre, torna la  , la campagna promossa dalla Commissione Europea con l’obbiettivo di incoraggiare e promuovere l’uso di mezzi di trasporto non inquinanti. Our Streets, Our Choice è lo slogan scelto per questa edizione con l’intento di porre al centro dell’attenzione la qualità della vita urbana e l’importanza imprescindibile delle scelte personali per una reale tutela dell’ambiente.

"...la campagna europea di quest’anno mira a far riflettere i singoli cittadini sull’importanza delle decisioni quotidiane di spostamento. Sono sotto gli occhi di tutti le conseguenze disastrose degli ultimi decenni sul piano ambientale e sociale dell’utilizzo massiccio dell’automobile. Il modello imperante falsamente antropocentrico andrebbe riconsiderato a favore di una visione più olistica dell’uomo, dei suoi reali bisogni e del suo rapporto con la natura. con al centro l’uomo e suoi bisogni da soddisfare. Al contempo si avverte sempre più la necessità di tornare ad una società relazionale, in cui ognuno si possa sentire parte del Tutto e responsabile delle proprie azioni. Questo non significa rinunciare completamente all’automobile ma cambiare il modo in cui siamo abituati a spostarci è possibile e, tra l’altro, auspicabile per il nostro benessere psico-fisico. Si può, ad esempio provare ad andare di più a piedi, salire su un autobus o prendere la bicicletta per raggiungere il posto di lavoro. Si tratta anche di trovare, a seconda dei casi, la giusta combinazione tra le diverse modalità di trasporto.
È arrivato il momento di pensare diversamente alle nostre scelte, diventando uomini e donne che si prendono cura di sé e del proprio ambiente, a cominciare dalle piccole azioni quotidiane" ( tratto da BiciZen)

Le 10 città internazionali più amiche della bicicletta

parteciperà il Comune di Castellanza a quando gli altri comuni della Valle Olona ?
Magari con un bel progetto comune


Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...