lunedì 15 settembre 2014

the Tomorrow - A daily journal about the future of Europe

the Tomorrow is a daily web journal that reports the untiring generation of ideas, events, conversations that unite the thinkers who live in the mental and geographical space of Europe.



Ragionare sull'identità dell'Europa, significa chiedersi come rappresentare, e raccontare, una parte del mondo che ha fatto della sua "irriducibile pluralità" la sua storia e il suo presente. 
Il modo migliore per parlare dell'Europa e per progettare il nostro futuro è dunque liberare le energie della conversazione: mettere in rete e far dialogare le "inevitabili diversità" che fanno di questo Arcipelago Europa (per dirla con Massimo Cacciari) una parte del mondo diversa da tutte le altre. (Stefano Boeri)

Per questo nasce www.theTomorrow.net ; una piattaforma che ospita conversazioni sul futuro prossimo del nostro mondo -e raccoglie in un calendario tutto quello che di nuovo sta per succedere in Europa.
Quel carteggio variegato e straordinario che nei secoli ha messo in rete politici, studiosi, artisti e che ha letteralmente "fatto l'Europa" (da Platone e Seneca a Goethe e Shopenhauer, da Voltaire e Rousseau a Kant e Costant, da Einstein e Freud a Spinelli e Nenni), oggi ha la forma di un dialogo in Rete; e più precisamente di uno scambio di email, il formato digitale che oggi meglio consente una conversazione attraverso un confronto meditato. 


theTomorrow.net è appena nata...e aspetta suggerimenti, idee, proposte e segnalazioni

 

Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...