sabato 27 dicembre 2014

La Classifica e le Mappe dei Pensatori Globali

Il 2014 non può concludersi degnamente senza la classifica di LSDP dei pensatori globali. 



Sono passati sei anni dalla presentazione della prima classifica dei pensatori globali de Lo Spazio della Politica, un lavoro di ricerca iniziato in concomitanza con l’omonima classifica di Foreign Policy nel 2009.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA

In questa classifica non è indicato nessun personaggio presente della classifica di Foreign Policy
La classifica dei pensatori globali  è l’occasione per riassumere alcune tendenze dell’anno in corso nella politica, nell’economia e nella società, evidenziando allo stesso tempo alcuni aspetti caratteristici del nostro metodo di lavoro. Le classifiche comprendono sempre alcuni nomi italiani – nella misura in cui la loro esperienza ha un respiro o un rilievo internazionale – e non sono riservate soltanto a individui, ma anche a team di ricerca, a idee, oggetti e progetti (che, sebbene rigorosamente non “pensino”, possono farci pensare).

Perdonerete a LSDP l’ironia o l’ambiguità di qualche nome: ci ricordano che, quando iniziarono a pubblicare la classifica, erano giovani, e gli piace mantenere un po’ di quello spirito. Il numero della “posizione” in classifica non è un criterio importante, perché è la totalità della lista a rappresentare la nostra “visione” dell’anno.

Come nel 2013, le donne sono la maggioranza della nostra lista: non per fare delle “quote”, ma perché troppo spesso, quando pensiamo ai “pensatori”, le donne non hanno abbastanza considerazione, e questo non corrisponde alla realtà delle cose e alle capacità delle persone.

Nel 2014, c’è un’altra novità: viene pubblicato il saggio su “Le mappe del pensiero globale nel 2014”, per illustrare con maggiore dettaglio e con qualche riflessione alcune tendenze di quest’anno.

CLICCA QUI PER LEGGERE “LE MAPPE DEL PENSIERO GLOBALE NEL 2014″




P.S. Nella classifica di Foreign policy compare Matteo Renzi

Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...