mercoledì 15 giugno 2016

Consigli di lettura per l’estate 2016

Come ogni anno ecco i

Consigli di lettura per l’estate 2016

degli Amici di CARICAIDEE



Non credo nel tipo di magia di cui parlano i miei libri.
Ma credo che accada qualcosa di magico quando leggi un libro.
J.K. Rowling



Scuola Materna



“Nicola Passaguai”
Di Jeanne Willis, Tony Ross
Edizione Il Castoro
Nicola è piccolo, è il più piccolo topo del mondo. La mamma, per proteggere il suo cucciolo, decide di metterlo nella bambagia. Ma proprio per questo, avrà un bel po’ di guai! Allora, prenderà coraggio per affrontare il mondo.


“Il lungo viaggio. Storia di un’amicizia avventurosa”

Di Valeri Gorbachev
Mondadori


Scuola Elementare – I° Ciclo




“Re Tlo e la Sirena”

di Elisabetta Jankovic, Roberto Ciroli
Edizioni AER
E’ la storia di re Tlo che voleva avere il regno più grande di tutti e per allargare i propri confini decise di “restringere” il mare.


“Mille anni di storie di mare”

Autori Vari
Edizioni EL
Storie che parlano d’acqua, di isole, di spiagge, di sirene, pesci e pescatori. Storie di pirati, di castelli di sabbia e di conchiglie.

Scuola Elementare – II° Ciclo




“Il GGG”

Di Roald Dahl
Edizioni Salani
Il GGG è un Grande Gigante Gentile, che mangia solo cetrionzoli, a differenza degli altri suoi colleghi giganti, che si ingozzano di esseri umani. Una notte, il GGG rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà sensibile, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Dal libro sono stati tratti 2 film: uno d’animazione nel 1989 e un altro nel 2016.


“Un’estate, tre amici e un mare di guai”

Di Colombo Paolo, Simioni Anna
Il Battello a Vapore
Ecco una storia avventurosa: i protagonisti sono tre ragazzi Antonio, Anna e Paola, amici per la pelle da tanto tempo che si ritrovano ogni anno d’estate al mare per divertirsi insieme.



Per gli adulti, l’estate si tinge di giallo…



“I bastardi di Pizzofalcone”
Di Maurizio De Giovanni
Einaudi
Pizzofalcone: un distretto di Napoli non molto vasto ma assai popoloso, che abbraccia una parte dei Quartieri spagnoli e va giù fino al lungomare. Qui si muovono i nuovi investigatori del commissariato di Pizzofalcone, mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato. E devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell’alta società.



“Il suggeritore”
Di Donato Carrisi
Longanesi
Il suggeritore, romanzo d’esordio di Donato Carrisi, diventato poi bestseller, racconta le ricerche della Squadra Speciale di investigazioni per ritrovare alcune bambine scomparse e un serial killer.

Invitiamo genitori e grandi alla visione del film ““I bambini sanno”



 film documentario del 2015 diretto da Walter Veltroni. Come preannunciato dal titolo, i protagonisti della pellicola sono proprio un gruppo di bambini dagli 8 e i 13 anni, chiamati a esprimere le loro opinioni, le loro idee sulla realtà che li circonda, su quello che vedono e prevedono riguardo il futuro.

I bambini sanno tante cose. Sanno di avere una voce in capitolo nel mondo degli adulti e qui ce lo ricordano. Buona Visione!

Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...